Forà (Ròca) e Ròca Brun-a da Borgone, anello del Bosco di Maometto

Forà (Ròca) e Ròca Brun-a da Borgone, anello del Bosco di Maometto
freehagi
3 07/03/2021

Giornata coperta e fredda. Lasciata la macchina alla stazione di Borgone per iniziare il percorso ad anello. Dopo la visita del sito di Maometto e l’ottima descrizione di Giuly del sito e delle leggende/storie a lui attribuite abbiamo seguito il ripido sentiero dietro il sito che porta fino alla nuova falesia del Cavanat. Da lì strada asfaltano fino a Chiampano e poi sentiero verso borgata Achit. Dall’Achit siamo saliti verso i Gerbi fino ad incrociare il sentiero che porta a Rocabruna dove ci siamo fermati nella “nuova piazzetta” della borgata per il nostro pranzo al sacco prima della salita su Roca Furà per ammirare il paesaggio del paese di Borgone dall’alto. Scesi siamo finalmente saliti alla meta della nostra passeggiata percorrendo i gradini metallici nella roccia per accedere alla cengia che porta all’interno della ex-cava. Scesi direttamente verso l’uliveto Rossetto e terminato il giro con la visita del Castlass.

Bel giro in compagnia di Gioele, Sergio, Giuly e Letizia. Serata terminata con “cena celtica” con spada e calice in legno. Giornata percorrendo i misteri e le leggende esoteriche della Valle sulle orme delle pentole giganti in pietra ollare ed influssi cogeriniani.