Funs (Il) da Terme di Valdieri

Funs (Il) da Terme di Valdieri
lo65
4 18/06/2017

Bella salita ad una cima non molto conosciuta;escursione lunga(fra salita e discesa per la stessa via in tutto al mio contapassi circa Km 22,5 per 8 ore di marcia effettiva)in un bellissimo ambiente.
L’itinerario è ben indicato sul posto fino al colletto di valscura;poi inizia la parte “alpinistica”( in tutto circa mezz’ora di ascesa)su ripidi pendii erbosi e qualche divertente e semplice passaggio su roccia(comunque con un poco di attenzione evitabile);occorre in questa fase porre attenzione e seguire una vaga traccia,segnalata da radi ometti,che si stacca sulla propria sinistra salendo sul sentiero(dal versante dei Laghi di Valscura)al colletto,circa 50 mt. prima di pervenire a questo.

La vetta è contraddistinta da un palo di legno(con cartello caduto del Parco Alpi Marittime) e da un ometto di pietre sotto il quale abbiamo oggi collocato un contenitore metallico contenente una matita ed una vecchia agenda adattata a libro di vetta.
Peccato per le nuvole che in una giornata di sole ci hanno improvvisamente avvolto giungendo sulla sommità
Un saluto ai miei compagni odierni di avventura:Cristina,Paola e Roberto che ci ha condotti in vetta dopo una sua salita in solitario di qualche anno fa.
Come sempre auguro a tutti ore liete in montagna