Frudiere (Colle) da Graines

Frudiere (Colle) da Graines
La gita
alpenkamel
4 27/06/2021

27-6-2021 laghi e colle Frudiere

Si parte da Graines, in quanto c’è il divieto di transito dall’inizio della poderale con una ordinanza del 2020.
Da Graines si segue la strada poderale, al primo ponte lo si attraversa e inizia una mulattiera che conduce agli alpeggi di Charbonnière (si risparmiano alcune centinaia di metri rispetto alla poderale) . Qui si torna sulla poderale, si incontra la diramazione 9c che si ignora e si continua fino alla fine della strada.
Si attraversa un ponte di legno a 1750m circa, si imbocca la mulattiera che con un semicerchio raggiunge gli alpeggi Chancharlec e l’altopiano con alpeggio Frudiere. Poco oltre , nell’estate 2013 il sentiero e’ stato interessato da un’enorme frana, ora la zona è ricoperta di prati e il sentiero li attraversa e scende verso il torrente. Si costeggia il torrente e si arriva ad un ponte, se lo si attraversa a destra inizia il nuovo sentiero n.9 per i laghi Frudiere.
Noi abbiamo seguito il sentiero tradizionale, percorso più diretto che porta al piccolo lago inferiore. Raggiunto il grande lago intermedio a 2064m lo si aggira sulla destra e si sale con pendenza moderata e guadando alcuni ruscelli fino a raggiungere un alpeggio semidiroccato.
Il sentiero sale ora più ripido e impegnativo fino ai pascoli della conca dove si trova il lago superiore 2230m circa . Pochi minuti di cammino e si raggiunge il colle di Frudiere 2271m da cui si apre la vista verso la valle del Lys.
Il percorso è di circa 17km, e il dislivello con i vari saliscendi è quasi di 1000m.

Giornata con molte nuvole e qualche squarcio di sole.
Ancora tanti fiori in tutti i pascoli.
Molto bello l’ambiente tra il secondo e terzo lago, con molti ruscelli e le montagne sovrastanti.

Link copiato