Frontera (Roccia) da Chiandusseglio

Strada pulita sino a Inversigni
Polverosa
Polverosa pesante

In considerazione della recente nevicata e delle condizioni metereologiche che danno cielo coperto, decidiamo di andare ad esplorare il vallone d’ovarda, visto che per buona parte è percorso da una poderale che facilita di molto battere la traccia – Al mattino la giornata si presenta bella, ma il cielo velocemente si ricopre di nuvole e delle nebbie ricoprono le cime circostanti – Partiamo direttamente con le ciaspole seguendo una traccia già presente lungo il bosco e la poderale, raggiunta la cappella di san Bartolomeo, risaliamo lungo i pratoni fino ad arrivare nel pianoro dell’alpe Milone, di qui con una risalita ed un lungo traverso raggiungiamo la cima Roccia Frontera – Purtroppo il panorama è parzialmente compromesso da nuvole e nebbia – Ridiscendiamo sino all’alpe Milone, per risalire il versante opposto verso l’alpe Crest, su neve immaccolata – Nel frattempo ampi squarci nel cielo ci fanno assaporare il panorama circostante tra le nuvole appare la Torre d’Ovarda – Punta Golai – Monte Ciorneva ed una moltitudine di cime innevate -Pausa pranzo presso un gruppo di baite ammirando lo splendido panorama ora con il sole -Nè è venuta fuori una bella gita tranquilla con dislivello non eccessivo in attesa della tempesta di natale che porterà neve per nuove gite – Buon Natale a tutti