Frontera (Roccia) da Chiandusseglio

3 04/12/2010
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Partito da Lemie seguendo la mulattiera che parte subito dopo il ponte sul torrente (segni rossi) e in breve conduce a Fontane. Da Fontane provato a seguire ancora sentiero segnalato per Inversigni, peccato che alcuni tratti sono invasi dai rovi, non sempre aggirabili… Da Inversigni evitato ancora la strada seguendo il sentiero che arriva ad una cappella e poi ad una stradina, che ho seguito per pochi metri a dx fino a delle baite diroccate, dove l’ho abbandonata (porta in lieve discesa a una centralina idroelettrica) per salire nel bosco raggiungendo in breve la strada comunale. Dopo 5′-10′ ho nuovamente lasciato la strada comunale per imboccare sulla sx un’evidente mulattiera (c’è anche un segnetto rosso) che porta direttamente alla cappella di S.Bartolomeo, evitando un lungo tornante (redditizio). Da lì un altro breve tratto di strada poi su dritto a sx superando varie baite fino ad avere a sx il pendio nord della meta, che ho faticosamente risalito in neve farinosa senza fondo tutta da battere. Il punto roccioso culminante direi che è lo spuntone centrale, che ho raggiunto aggirandolo a dx. Raggiunto poi anche l’estremità est della dorsale. Discesa con le racchette fino a Lemie, ma… al limite!

Gita all’insegna del “meno strada possibile” giusto per rendere la prima parte della gita un po’ meno noiosa! Bel panorama sulle cime del vallone d’Ovarda e sulla zona tra Civrari e Lunella. Incontrati caprioli e una grassa pernice. Gita molto sicura. Gelo all’ombra, sole tutto sommato caldo.