Frontè (Monte) dal Colle San Bernardo di Mendatica e Cima Garlenda

Frontè (Monte) dal Colle San Bernardo di Mendatica e Cima Garlenda
daniele64
4 08/05/2021
La Provinciale Acquetico - San Bernardo è stata appena riaperta al traffico leggero anche se è un po' malconcia .

Salito su sentiero abbastanza ben segnalato dell’ Alta Via , con solo qualche chiazzetta di neve non evitabile . Nel tratto pianeggiante verso la Margheria Garlenda ci sono 2 grosse frane che intaccano il tracciato e vanno aggirate a monte . Per la discesa , seguito sempre il crinale boscoso evitando di passare dalla Margheria . Basta seguire la traccia ed i numerosi cartelli metallici sulla caccia , sino ad incontrare l’ AV all’ inizio del traverso pianeggiante .

Mattinata di bel sole che ha tenuto sin quasi a mezzogiorno , per poi coprirsi di nuvolaglie di calore . Belle visuali su Liguri e Marittime ancora innevate . Il basamento della statua dev’ essere stato danneggiato da un fulmine che ha staccato la targa bronzea e fatto saltare il parafulmine . In vetta , ho incontrato Luca di Imperia con cui ho fatto un po’ di interessanti chiacchiere per poi seguirlo nella discesa parzialmente fuori sentiero . Un saluto a lui ed ai pochi altri escursionisti incontrati . Mi risulta un giro di circa 11 km per un migliaio di metri di dislivello totale .