Frontè (Monte) dal Colle San Bernardo di Mendatica e Cima Garlenda

Frontè (Monte) dal Colle San Bernardo di Mendatica e Cima Garlenda
fab_88
3 17/05/2020
ok da Cosio a Mendatica, e di qui a San Bernardo

Partiti verso le 9.00 da S. Bernardo di Mendatica. Tempo non bellissimo ma qualche sprazzo di sereno. Saliamo lungo la strada del Colle Garezzo (interrotta al traffico veicolare da una grossa frana poche centinaia di metri sopra l’abitato di San Bernardo) sino alle Stalle Penna. Di qui, in prossimità di una curva, si stacca una mulattiera che sale con pendenza costante il versante orientale della Cima Garlenda, lasciando in basso la bella Margheria Frontè. Il sentiero si fa più ripido in vista del Colle Frontè (2090 m s.l.m.). Da qui in pochi minuti si raggiunge la panoramica vetta con la statua della Madonna. Il tempo ci ha impedito di godere appieno del panorama ma erano comunque ben visibili la verdissima valle Arroscia, la piana di Albenga con il mare, il borgo di Realdo oltre 1000 metri sotto di noi in valle Argentina. Le cime delle liguri purtroppo avvolte in gran parte nelle nuvole.
Abbiamo proseguito verso il rifugio San Remo, la terza ed il Redentore per poi ritornare sui nostri passi visto il peggioramento delle condizioni meteo. Rientro sotto la pioggia battente. In tutto quasi 24 km (D +1100 c.a. considerando i saliscendi). Posti comunque bellissimi.Torneremo con il sole!