Froid (Mont) dal Refuge du Petit Mont Cenis

laika58
4 12/08/2017

Oggi dopo il passaggio della perturbazione, che ha portato in alcune zone la neve sui 2600 mt., abbandoniamo l’idea di salire qualche cima sui 3000 mt. e facciamo una gita tranquilla nella zona del Moncenisio al mont Froid, questa bella e panoramica vetta l’avevo notata durante la salita alla cima Signal du Petit Mont Cenis – Partiti dal rifugio Petit Mont Cenis con una temperatura di 4°C, con vento e nebbie che abbassavano ancora ulteriormente la temperatura, risaliti lungo il sentiero con diverse zone dove l’erba era gelata (che strana estate), sino al colle di Solliers, proseguito poi per sentiero sino alla cima del Mont Froid con i resti della fortificazione ed una grossa croce bianca – Per un attimo dalla cima eravamo al di sopra delle nuvole con le cime imbiancate come isolotti, ma è durato poco – Temperatura sotto lo 0°C – Rientro effettuando un percorso ad anello passando dal colle di Bellacomba, mentre il tempo era in miglioramento con le nebbie in dissolvimento – Sentieri ottimamente segnalati con paletti e vernice gialla e paline indicatrici ai bivi