Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres

5 17/10/2023
nessun problema
E-bike

Il giro del Colle Sollieres è l’itinerario più bello della zona alpina del Lago del Moncenisio, e se dal Colle si sale anche al Mont Froid si raggiunge un notevole punto panoramico sulla Valle dell’Arc e la Vanoise.
Prima di salire il pendio finale del Mont Froid abbiamo seguito lo sterrato/sentiero che tagliando il versante sud della montagna permette di raggiungere il suo versante nord……è un tratto molto panoramico, ma il percorso di salita alla cima è quello sul sentiero, decisamente migliore, esposto a sud.
Il percorso non presenta difficoltà particolari: notevole il lungo traverso ascendente che raggiunge il Colle, l’ultimo tratto della salita al Forte sulla sommità del Mont Froid l’abbiamo percorso a piedi, lunga e divertente la discesa in direzione del Lago del Moncenisio avendo cura a quota 2465 m. (palina con indicazioni) di svoltare a sinistra, e dopo una breve risalita di attraversare un caratteristico e spettacolare tratto carsico.