Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres

Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres
lucabelloni
5 16/08/2021
MTB

Rifatto questo bellissimo giro a un anno di distanza, con alcune varianti, giusto per non essere monotoni. Partenza dalla dogana francese verso le 9,45, siamo saliti al Forte Roncia, quindi discesa verso il Plan des Fontainettes e quindi asfalto fino al bivio per il Col de Sollieres. In realtà avevamo una mezza idea di provare il Sentiero dei 2000 per azzerare l’asfalto, però poi abbiamo lasciato perdere per non allungare ulteriormente il giro; un francese mi ha comunque detto che è fattibile con solo qualche brevissimo tratto stretto ed esposto che conviene fare a piedi (toccherà provarlo).
La salita al Col de Sollieres è sempre spettacolare e mai troppo dura anche se abbastanza lunga; il traverso finale è in buone condizioni anche se secondo me sono leggermente aumentati i tratti da fare a piedi, ma si tratta sempre di 150-200 metri in tutto, per di più suddivisi in varie sezioni.
Al colle tirava un vento forte e piuttosto freddo, quindi sosta breve e ovviamente non siamo saliti al Mont Froid; discesa come sempre bellissima; questa volta, per variare, non abbiamo fatto la deviazione dei pinnacoli calcarei, ma abbiamo proseguito lungo il sentiero principale, che è altrettanto bello e divertente, e che ha il vantaggio di non prevedere nemmeno un metro di sterrata. Abbiamo invece ripetuto la variante fatta lo scorso anno (cfr. traccia GPS) che da dove si ricongiungono la traccia principale e la variante dei pinnacoli consente di evitare completamente la sterrata; il sentiero è stretto e a tratti un po’ incassato, ma percorribile quasi interamente in sella (ovviamente non divertente come la parte superiore, ma sempre meglio della sterrata!!!). A fine discesa completato il giro sulla sponda Sud del lago e passaggio finale sulla diga.
In totale quasi 42 Km e circa 1.300 m di dislivello; sempre un gran bel giro in ambiente spettacolare. Giornata decisamente fresca con vento abbastanza forte e qualche nube sul versante francese. Incontrato parecchia gente ma essendo lunedì non c’era la folla del we.