Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres

giorgiobi
06/07/2019
MTB

Partito dal primo park sotto lo sbarramento, subito sterrata con rampa impegnativa in uscita sull’asfalto. Da segnalare che poco prima del Pont Lapouge c’è una sbarra con tanto di filo spinato che si supera un po a fatica…credevo di trovare lavori, frane o roba del genere invece niente di tutto ciò.
Giro direi molto completo (direi ciclabile al 100% o poco meno sia in salita che in discesa fino al colle) dove si trova un po di tutto (asfalto, sterrate, single track, traversi, tornanti). Dal colle in discesa al bivio ho tenuto la dx ma credo che a sx sia anche più interessante. Rientro sulla sponda opposta del lago perchè mi interessava fare il periplo, così alla fine i km sono almeno 40 ma il giro non è molto faticoso.
Il tratto in discesa dalla cima al colle ed il lungo traverso in salita per arrivare al colle giustificano da soli il giro ma anche il resto non è male con panorami notevoli sui ghiacciai della Vanoise e fioriture pazzesche!