Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres

Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres
bubetta
3 08/08/2015
MTB

Macchina al Colle. Siamo saliti (per errore) fino al forte Turrà su sterrata con un fondo che non è gran che e con alcuni tornanti impegnativi. Ridiscesi al bivio quota 2190 direzione Replat des Canons su bella sterrata nel bosco. Da qui direzione Colle Sollieres su bella sterrata con pendenze mai impegnative. Solo l’ultimo traverso di 2 km è interminabile e su sentiero. Non siamo saliti al Mont Froid. tanto eravamo già belli cotti. Molta gente sul percorso per gara. Meno male che siamo lenti così a scendere non c’era più nessuno.
Bella discesa per 400 m dsl su single track mai impegnativo su fondo terroso e tra pratoni e pinnacoli calcarei fino al bivio per il Pas de la Beccia. Proseguito su indicazione di una francese verso il passo su sentiero ma poi ritornati sui nostri passi e proseguito su sterrata verso il Rifugio Petit Mont Cenis. Rientro su asfalto fino al lungo lago e poi risalita alla statale.

Salita di 1100 m. ma in discesa ce ne siamo goduti appieno solo 500 e cioè dal Col de Sollieres al Rifugio.
Comunque splendido l’ambiente e i panorami molto vari e particolari.
Con Ivano e Piero.