Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres

Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres
lucabelloni
5 17/07/2010
MTB

Gita sociale del CAI Pianezza, purtroppo eravamo solo in 3…partenza intorno alle 9.30 dalla Dogana Francese, abbiamo raggiunto su sterrati la statale, che abbiamo seguito fino all’inizio dello sterrato…salita senza grosse difficoltà, con pendenze sempre umane e fondo buono fino all’inizio del traverso finale, che è senza dubbio la parte più impegnativa del percorso…la parte iniziale non presenta problemi a parte la pendenza, poi in alcuni tratti il sentiero è un po’ franato e questo costringe a qualche passaggio un po’ delicato. In ogni caso si riesce a farlo praticamente tutto in sella, ad eccezione di un paio di brevissimi tratti di pochi metri. Arrivati al colle intorno alle 13, non abbiamo proseguito per il Mont Froid visti i nuvoloni che si stavano addensando (e che poi si sono rivelati innocui). La discesa sul Piccolo Moncenisio è bellissima…assolutamente non difficile (ciclabilità al 100% – difficoltà MC+) ma veramente spettacolare…uno splendido sentierino in mezzo ai prati completato con lo stupendo tratto tra i pinnacoli calcarei. Una volta raggiunta la strada abbiamo completato l’anello costeggiando il Lago dall’altra sponda.

Bellissimo giro, non troppo impegnativo sia per il dislivello che per le difficoltà tecniche, ma splendido per ambiente e panorami.