Frisson (Monte) da Palanfrè

mano-ciao75
4 21/10/2012
facile, asfalto fino al parcheggio di palanfrè

bella salita, discreto spostamento, non indicato dalle paline (indicano altre cose,non “monte Frisson”) e sentiero con tacche in alcuni tratti poco visibili
Bella vista su Cuneo, su Rocca dell’Abisso, sui Gelas dalla vetta.
Dopo la parte di avvicinamento nel faggeto si raggiunge il pianoro con la casa del pasteore (sentiero poco visibile) e da qui ci si inerpica fino ai laghi, inferiore e superiore, costeggiandoli saulla destra.Una salita più ripida porta al colle da cui un sentiero a mezza costa consente di raggiungere l’ultimo canalino fino alla cima,
Alcuni passaggi in alto attrezzati con catena o corda (utile) e ultimo traverso su rocce fino alla vetta.

Bella compagnia, 2 giovani baldi con cui abbiamo condiviso un mezzo “falso percorso ” sulla cresta da passo della Mena verso il colle del Diavolo – impraticabile causa pini e ghiacchio/grandine del giorno precedente.
CAnalino finale ripido ma facilemtne affrontabile con appigli e punti d’appoggio dei piedi

Traccie di sentiero scarse, indicazioni carenti.