Frisson (Laghi del) e Laghi degli Alberghi da Palanfrè, anello

alexta76
4 02/06/2012
ottime condizioni la strada fino all'abitato di Palanfrè

Clima afoso anche in quota ma gita fantastica,esplosione di colori nelle stupende fioriture.Il vallone degli alberghi sembra un giardino botanico, visti perfino dei rari tulipani alpini. Il lago inferiore del Frisson è incantato, quello superiore è ancora per metà gelato ma tuttavia colonizzato da tante rane e brulica di masse impressionanti di loro uova. Abbiamo deviato poi per il passo della Mena (magnifico panorama verso il vallone del Sabbione),poi vista la cresta ormai pulita ne abbiamo approfittato per salire in cima al Monte Frisson. Attenzione all’ultimo tratto,fornito di catena e tratto in corda,ma esposto e scivoloso per la presenza di due vecchi accumuli nevosi. In cima una lingua di neve e panorama a tratti per corpi nuvolosi in formazione. Discesa tra lieve nebbia fino alla fontana della Reina. Abbiamo inoltre evitato l’anello per il lago degli alberghi vista la presenza di coltri di neve ancora consistenti lungo le pendici Nord del Frisson.