Frioland (Monte), Punta Arpetto, Punta Sea Bianca da Brich, anello

Frioland (Monte), Punta Arpetto, Punta Sea Bianca da Brich, anello
La gita
andrea81
5 06/11/2022

Lunga traversata ma appagante sia per il percorso sempre vario, sia per i panorami. Salito di buon passo al Frioland per il percorso classico del Colle delle Porte, sentiero non proprio marcatissimo ma nessun problema. Qualche chiazza di neve/ghiaccio tra le roccette prima della cima, per il resto poca neve nei 100 m finali ed evitabile.
Da qui inizia la lunga cavalcata sulla sinuosa cresta (dorsale) fino alla Sea Bianca, toccando le varie cime intermedie.
Si resta sempre sul filo, chiazze di neve qua e là ma che non ostacolano il cammino, l’unico punto in cui bisogna un po’ arrangiarsi è l’aggiramento del breve tratto roccioso sotto il Bric Piatta Soglia, ci si tiene sul versante sud aggirandolo e risalendo poi in cresta.
La risalita più marcata è proprio l’ultima, per la Sea Bianca, condita da un po’ di neve su erba scivolosa.
Proseguito poi alla Punta Raboi che si raggiunge in 10′ dalla Sea Bianca, percorso asciutto.
Sono poi sceso in traversata a Pian della Regina, potendo sfruttare un gancio che mi ha riportato in auto a Brich, alleviando la discesa.

Un po’ di gente qua e là, bella giornata con velature, ed assenza di vento (che stava iniziando a soffiare mentre ripartivamo dalla Raboi).

Link copiato