Frioland (Monte) Parete Est

Frioland (Monte) Parete Est
La gita
frarav
5 31/03/2018
Accesso stradale
nessun problema con termiche
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1300

Trovare al 31 marzo un canale ad est in polvere è la dimostrazione che questo è un anno strepitoso!! 20cm di polvere stabile su fondo duro e portante che hanno reso la sciata una pura goduria. Il canale è pienissimo di neve per cui le rocce che affiorano sono solo sui lati consentendo ampi spazi per curvare. Neve fantastica fino al fondo. Il taglio verso destra sopra la barra rocciosa è molto meno esposto di quanto sembri dalle foto perchè la pendenza molla decisamente ed in quella zona non supera i 30°.
Saliti da Brich puntando al colle del Boscasso e poi raggiunta la cima percorrendo la cresta. Oggi la temperatura è rimasta fredda tutto il giorno, la neve non ha mollato niente e nell’ultimo tratto di cresta, dove si attraversano pendii abbastanza ripidi io ho messo i coltelli. Finita la discesa del canale siamo risaliti verso il colle del briccas in valloni intonsi…

Un grazie a Giovarav per l’ennesima gitona azzeccata e per avermi motivato nel momento dell’ingresso del canale, all’inizio non ero così convinto di buttarmi li dentro, ma poi ne è valsa la pena. Un simpatico cane ci ha seguito per tutta la gita scendendosi la parete est per cenge esposte senza batter ciglio… un saluto a Bilcros incontrato in vetta

Link copiato