Frioland (Monte) Parete Est

Frioland (Monte) Parete Est
mariomonaco
4 15/01/2011

Partiti, con Lodo, dalla frazione Bric di Crissolo, raggiunto il colle delle Porte e scesi in Valle Pellice sino a quota 1900 metri circa. Abbiamo iniziato la risalita della parete est del Frioland superando il passaggio tra le barriere rocciose, continuato il traverso in leggera salita (con prudenza, cercando il percorso più sicuro), sino ad “agguantare” il canale che scende dai pressi della vetta.

Discesa:
dalla vetta alcune curve sulla dorsale est e cercato il punto giusto di entrata in parete poco sotto la vetta (ved. descrizione itinerario), per evitare alcune insidiose placchette di neve vetrata, poi bella discesa nel canale, neve fredda invernale, compressa dal vento e divertente. Attenzione nella parte bassa (come già avevamo fatto in salita) perché, anche se la pendenza diminuisce e sono dolci pendii, siamo esposti sopra le rocce basali ed evidentemente a gennaio la neve non può essere del tutto assestata.
Considerazione importante: un caso raro, aver trovato delle condizioni abbastanza buone in questi giorni di gennaio (normalmente se ne parla da marzo in poi) e comunque è importante risalire sempre la parete e saggiare la faccenda, passo dopo passo, gli “est” sono balordi.
Terminata la discesa della parete, siamo risaliti al colle delle Porte ed abbiamo proseguito arrivando sul Briccas alle quattro del pomeriggio, giusto in tempo per goderci il tramonto sul Monviso e scendere i bei pendii del lato valle Po, in compagnia di altri ritardatari come noi arrivati in quel momento da Crissolo.