Frioland (Monte) Diretta Sud

Frioland (Monte) Diretta Sud
lucabelloni
5 21/03/2009
strada aperta fino al ponte

Altra gita bellissima!!! Pensavamo che la nevicata di venerdì (5-10 cm alla partenza, 15-20 cm in vetta) avesse un po’ peggiorato la situazione e invece no, la discesa diretta dalla cima è ancora in condizioni perfette e lo rimarrà ancora per parecchi giorni!!!
Partenza dal ponte intorno alle 7.45 con temperature invernali (-8°!!!!), nella parte bassa la valanga ha spianato tutto e quindi si sale molto agevolmente nel canale. Arrivati a quota 1700 circa, abbiamo piegato a sinistra risalendo lo splendido costone che porta poi al Colle Frioland e da qui per cresta si arriva velocemente in cima. I coltelli sono quasi indispensabili. A mio avviso questa via di salita è più veloce e diretta rispetto alla cresta SE dal Colle delle Porte.
Discesa diretta dalla cima iniziata verso le 11.15, siamo stati i primi a scendere da questo versante. Fondo duro con sopra lo strato di neve recente appena toccata dal sole…uno sballo grazie anche alle temperature piuttosto rigide anche nelle ore centrali. Man mano che si scendeva la neve si faceva un po’ più pesante ma sempre bellissima…unico problema un po’ di zoccolo sotto le solette. Una volta raggiunto il fondo del canalone le pendenze diminuiscono ma il divertimento no…scegliendo le giuste esposizioni in base all’ora e alle temperature la libidine dura fino alle auto!!!
La discesa, a parte i primi 200 metri sotto la punta che secondo me sono sui 30°-35°, non presenta particolari difficoltà, se non un po’ di attenzione soprattutto nella parte centrale nella ricerca dell’itinerario per evitare le fasce rocciose.