Frioland (Monte) da Pian Frollero per la Cima Maciarone e la cresta Nord

Frioland (Monte) da Pian Frollero per la Cima Maciarone e la cresta Nord
billcros
3 27/01/2019
libero fino park montano

oggi in perlustrazione con max per la est del frioland, saliamo in auto fin dopo park montano , metto catene x i 10 cm di neve sulla strada e proseguiamo fino all’ultimo attraversamento ruscello, poi la strada riprende a salire con fondo ghiacciato e quindi giriamo l’auto e parcheggiamo, . 15′ siamo alla sella che si chiama cornour., nessuno in giro e niente freddo, scendendo verso pian frollero (mega cinghiale in corsa!)) saliamo dx della sponda canale principale con lungo avvicinamento siamo nei pressi delle cascatelle , ed andiamo a sondare ma vediamo subito che non ce neve in giro ma è tutta nei canali si affonda troppo e quindi lasciamo x un altra volta e saliamo al Macairone e da li per cresta e (cristi) scendiamo verso la cresta al monte cavallo – valanza – la pala con rientro al cornur,(imbroccando anche sentieri con tacche rosse ma non sara mai più passato nessuno )e da li all’auto bel giro al sole cocente mentre a nord bufere- e in pianura nuvolosità compatta.-1° a 1400, a 2500 5°,,,x veri ricercatori amanti dei posti sperduti vicino la civiltà.6 ore in girondola.