Frioland (Monte) da Mamauro Superiore

jul60
4 30/03/2021
Discreto sterrato. Ho parcheggiato due tornanti sotto Mamauro Sup.
Bagnata
Traccia GPX
La traccia termina tra Torre Pellice e Luserna San Giovanni in quanto...mi sono dimenticato di chiuderla a fine gita...

Salitona (quasi) d’altri tempi. Quindici minuti di portage e poi altri 20 di “gava & buta” e di tratti “sulle punte” per mancanza di neve. Poi inizia la neve continua e abbondante. Dopo l’alpe di Ciabraressa mi sono tenuto a sinistra da dove arrivavano tracce di discesa.
Il canale di salita alla punta è visibile solo poco prima di imboccarlo in quanto coperto da una “quinta” rocciosa. Incide diagonalmente tutta la parete con pendenza non troppo accentuata. Si raddrizza nella parte finale.
Arrivato in punta si vede prima un ometto e poi le due croci e gli altri ometti dietro (la punta è una cresta piuttosto lunga).
Sceso su “polenta” dall’inizio alla fine per mancato rigelo notturno, ma ancora sciabile.

Mi parlò di questa salita un signore sessantenne di Villar Pellice circa 45 anni fa. Lui l’aveva fatta in gioventù, io…da sessantunenne….