Frioland (Monte) da Mamauro Superiore

billcros
4 04/05/2019
consigliabile 4x4

strada sterrata libera (divieti in loco) 12 km da buffa.
valutando le condizioni meteo , decidiamo x andare alla scoperta di questo bellissimo angolo remoto della val pellice , all’alpe appena imbiancata dal temporale del giorno prima (incontrato 1 capriolo ed 1 cinghiale) 8,15′ partiamo con sci a spalle ,e x 10′ appena li sopra mettiamo sci su neve fradicia senza rigelo , quindi subito super battitura da parte del socio caterpillar, man man salendo aumenta la fresca (20-25cm) ma sotto sempre smolla, guardandoci intorno il meteo variabile proseguiamo (tanto se mai arrivasse la nebbia e sicuro che la traccia non si perde , e una trincea!),intuibile il passaggio chiave (segnavia rossi su massi dell’effetivo sentiero estivo che va al colle segnato sulle carte),nel mentre sul nostro itinerario effettivamente la finestra meteo iniziava ad aprirsi(grande nimbus),salendo sempre un riguardo x il fatto di questa neve pesantuccia, slavine vecchie esistenti ma non fastidiose x la progressione