Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo

larice
3 26/01/2011
Crosta da rigelo portante

Gita di sviluppo non indifferente, non difficile ma effettuata con il dovuto impegno per neve molto dura che non ha mai mollato. In salita si mettono subito gli sci. Noi siamo passati inoltrandoci nel vallone sotto il Colle delle Porte su traversi un po’ infidi. Io ed Ettore abbiamo adottato la picca a monte per sicurezza. Conviene salire sui pendii sulla destra orografica del Briccas. In alto, sul contrafforte, neve sempre dura ma su pendii meno impegnativi, a parte il tratto finale dove Nino ha preferito usare i ramponi lasciando gli sci a 100 metri dalla vetta. Il sottoscritto era poco motivato per motivi miei e allora succede che non si ha voglia di faticare, per cui mi sono fermato in cresta e ho ripercorso tutto il crinale per andare a raccogliere i miei pensieri sul Briccas (meno 9 in vetta senza vento). Anche da lì neve dura e a metà strada in discesa ho atteso i compagni al ritorno. Direttamente dalla vetta Stefano e Massimiliano sono scesi sul canalone sud. Giornata stupenda contrariamente alle previsioni del sito del Piemonte….per una volta…