Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo

stefanomerlo
4 01/01/2005

Ottimo itinerario per iniziare l’anno nuovo in completa solitudine. Partiti dal ponte q. 1477 salendo direttamente nel bosco, fino ad incontrare la strada che sale ai casolari Ciastellar 1644 m. Di qui seguiamo l’ampia dorsale (ben innevata) in direzione del Briccas, poi deviamo a sinistra per il colle delle Porte, seguendo tutta la cresta fino al pendio finale, giungendo in vetta con gli sci (tratto finale ripido, ma sicuro). Giornata limpidissima, con panorama esteso a perdita d’occhio.
Discesa per lo stasso itinerario, con neve leggermente crostosa, ma sciabile.
Dalla dorsale del Briccas puntiamo all’alpe Curmian e attraversiamo il vallone fino alle baite sulla sponda opposta. Ancora pochi metri prima di trovare la mulattiera che, sci a spalle, ci porta alla strada asfaltata, a breve distanza dal punto di partenza, regalandoci una bellissima passeggiata tra le curiose borgate ormai in rovina.
Un ringraziamento di cuore all’insostituibile compagna di gita!