Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo

Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo
pederpan
5 15/02/2004

Grazie al consiglio di Franco, che oggi ho saputo era al Briccas e che saluto, siamo saliti al Frioland partendo da Brich siamo saliti fin sotto al Col delle Porte e poi con un lunghissimo traverso sotto cresta fino alla croce di vetta e siamo scesi direttamente dalla cima per un’itinerario che io giudico OS. La foto di luposolitario la illustra perfettamente. Grazie alla giornata splendida e alla neve perfettamente rinvenuta sono riuscito nella mia prima discesa OS sia pur un po’ contratto alla partenza è stata per me una bella soddisfazione. Alla fine del tratto ripido conviene portarsi a sinistra e attraversare poi più alto possibile fino nei pressi di una baita solitaria, di lì attraversare un valloncello, prima in discesa, poi con una trentina di metri di risalita e continuando ad attraversare, ora più agevomente verso sinistra fino a ritrovare l’itinerario di salita. Gli ultimi 100 metri conviene farli a piedi per non mettere e togliere in continuazione. Io ed Enrico con la tavola, Angela, Luca e Marco con gli sci.