Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per il Colle del Frioland

Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per il Colle del Frioland
marcog72
4 21/03/2009
strada pulita e transitabile - si può parcheggiare al ponte a q. 1477

Oggi condizioni non proprio ottimali per le racchette.
Ieri ha fatto da 10 a 20 cm di neve fresca sul fondo duro della primaverile precedente. Oggi le temperature erano rigide ma il sole era bollente. Considerate l’esposizione e la pendenza del versante, la neve fresca si è subito umidificata rendendo la progressione scivolosa. Noi siamo saliti – come tutti – sul costone sopra le Meire Compercie e siamo arrivati in vetta con le racchette ai piedi, ma fino al colle di Frioland i pendii con il duro sotto e la fresca sopra erano quasi al limite per la tenuta delle ciaspole; ci siamo battuti una traccia tutta nostra perchè quella degli ski alp era troppo disagevole (tutti traversi con uno sci in basso e l’altro più alto).
Cresta finale facile, panoramica e molto coreografica. Vista dalla cima immensa.
In discesa abbiamo tolto le racchette dai 2400 ai 1800 m perchè si formava uno zoccolo pericoloso che sul ripido portava a scivolare. Siamo così scesi con gli scarponi senza sprofondare mai su un fondo che non ha praticamente mai mollato.
Bravo Enrico a tenere duro nonostante lo scarso allenamento e a reggere un buon ritmo (3h per la salita).
Unici racchettari in mezzo a decine di sciatori.