Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle delle Porte

4 26/03/2011
Chiusa la strada da Borgo a Brich
Bagnata

Partenza da Brich lungo il percorso per il Briccas, con buon innevamento. Ben presto, in corrispondenza delle prime costruzioni deviamo sulla sx lungo la stradina che poco dopo lasciamo per salire sulla dx su ottima neve trasformata. Lungo traverso per tagliare il pendio del Briccas sempre su neve perfetta fino al colle. Dal colle, la pendenza del pendio e la neve dura mi obbligano a calzare i ramponi per percorrere la cresta SE fin sotto all’ultimo pendio. Rimesse le racchette, in breve si raggiunge la vetta. Giornata spettacolare e panorama sconfinato. Parecchi scialpinisti presenti ed altri in arrivo dal Colle Frioland. Discesa iniziata verso le 10.45 lungo l’affilata cresta ovest. Perfetta la neve del successivo pendio che permette una discesa veloce fino ad una quota di circa 2200 m. Sempre più polentosa e faticosa invece la neve, nella parte bassa, dove le pendenze si accentuano e… i tempi si allungano! E per finire, micidiale rientro lungo il solco del torrente fino al ponte sul tornante stradale dove, tra svalangamenti, alberi abbattuti e… neve totalmente inconsistente… riuscire a non farsi male è stato già un bel risultato! Comunque una bellissima traversata.