Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle delle Porte

vassili82
4 23/05/2010

Saliti da Brich di Crissolo (1528m), da qui ci si incammina tra le case e alla 2° fontana-lavatoio si svolta a sx e si sale tra le case, giunti alle bergerie si segue la pista larga (ora senza neve) e si risalgono dei pendii poco ripidi (dove iniziava la neve), noi abbiamo proseguito drittti fino all’intaglio del costone (fiume), qui volendo si puo scendere ed attraversare oppure risalire subito a dx puntando alle grosse rocce, ora iniziano i lunghi traversi (ATTENZIONE:VALUTARE MOLTO BENE LE CONDIZIONI DELLA NEVE!) battendo traccia nella neve vergine, cercando di vedere dove tagliava il sentiero, si arriva ad una costruzione (luogo in cui un tempo estraevano le lose), qui siamo saliti su drittti fino alla gobba, e da qui proseguito calzando le ciaspole poichè la neve cominciava a mollare, giunti al Colle dellle Porte volevamo tentare il Frioland ma per non tardare e quindi fare i traversi in discesa con la neve che mollava, abbiamo optato per salire la dorsale a dx quotata 2300m.