Fricolla (Punta della) da Fournier per il vallone di Fournier (o della Manda)

brusa
30/11/2019
Un po' di neve sulla strada prima di Fournier.

Ho parcheggiato a Fournier. C’è un po’di neve sulla strada ma si sale abbastanza facilmente. La mulattiera è in buona parte innevata ed un ruscelletto d’acqua impetuso costringe ad una piccola doccia fuori programma. Sono scese tantissime valanghe in sx orografica che hanno eroso la neve fino al suolo. Anche in dx orografica si vedono diversi scaricamenti, ma sono di dimensioni minori e più superficiali. In salita ho tenuto i ramponi ai piedi fino alla baita sotto il lago. In discesa questo tratto non ha mollato per niente. Nei pressi del lago c’è un po’ di polverella che posa su fondo duro. Da metà in sù, il vento ha creato piccoli e sottili lastroni fragili che posano su crosta non sempre portante. C’è tanta neve, ma è molto gibbosa e si salta parecchio.

Date le condizioni, si usano gli sci per andare in montagna; il che è ben diverso dall’andare in montagna per usare gli sci.