Fricolla (Punta della) da Fournier per il vallone di Fournier (o della Manda)

chicca
5 03/02/2018
Farinosa ventata
Polverosa

Gita molto particolare, vallone selvaggio , si apre con dei bellissimi pendi dopo l’Alpe Boset. Ringrazio il tracciatore di mercoledi Andrea B. che percorre sempre itinerari interessanti, poco conosciuti ma altrettanto belli. Partiti dal villaggio di Fournier dove termina anche la strada , noi avendo il 4X4 siamo riusciti a posteggiare proprio prima che inizi la mulattiera altrimenti un pochino sotto. 10 min a piedi sulla mulattiera poi calzati gli sci abbiamo proseguito sino all’Alpe Boset, poi attraversato il ponte ci siamo portati nell’altro versante , risalito il bosco siamo usciti al bellissimo pianoro del lago di champas. Poi per ampi pendii portandoci a dx del colle abbiamo raggiunto una spalla che a breve ci ha portato alla cima. Ultimi metri di cresta a piedi. Discesa spettacolare con 20/30 cm di farina leggerissima su fondo duro sino all’Alpe Boset poi c’è un po di ravanaggio sulla mulattiera !!!

Con gigi , luigi e il suo amico tedesco