Fria (Passo della) da Crego, traversata ad Altoggio

adrimiglio
5 29/08/2010
Tutto ok
Traversata Crego / Agarina

Da quando ho iniziato ad inserire le escursioni della mia zona Valle Isorno / Valle Agarina, ho potuto constatare con rammarico che non sono state ripetute da nessuno. Sicuramente il motivo riguarda la percorrenza della strada agro-silvo-pastorale, non essendo libera a tutti, questo limita la frequentazione, non di certo perché la zona non desti interesse agli escursionisti.
Con questa gita quindi ho voluto dare la possibilità salendo dal versante Valle Antigorio, e scendendo fino ad Altoggio, di poter essere percorsa da tutti o quasi. Consiglio di valutare bene la lunghezza e il dislivello del percorso, gita super-consigliata (soddisfatti o rimborsati).

Considerato l’ abbassamento termico (zero termico a 2900 m) abbiamo pensato di mettere in atto questa magnifica traversata. La salita dal versante antigoriano a noi sconosciuta è stata di grande sorpresa, non l’ aspettavamo così bella, dall’ alpe Lago poi siamo scesi in Agarina in compagnia dell’ amico Enrico e del suo cane Cico, approfittando di un passaggio in auto fino a Pontetto dove siamo andati a recuperare la nostra auto.
Compagnia del giorno Angela.