Frettes (les) da Celliers

Frettes (les) da Celliers
lucabelloni
4 27/03/2022
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti

Ultimo giorno in Savoia, siamo tornati a Celliers viste le buone condizioni di innevamento. Partenza alle 9,30 con 5°; parcheggio strapieno (direi almeno 50-60 auto), quindi siamo partiti 50 metri sotto il paese, mettendo comunque subito gli sci ai piedi e togliendoli solo per attraversare la strada nei pressi del tornante. Nella parte bassa l’innevamento è abbastanza scarso ma con qualche breve passaggio sull’erba si sale senza togliere gli sci. Salita senza difficoltà particolari, ad eccezione del guado del torrente sul pianoro a circa 1.600 m, che va fatto con attenzione se non si vuole finire con i piedi a mollo. Buon rigelo notturno, comunque sia sale bene senza rampant. Negli ultimi 100 metri neve piuttosto dura, quindi siamo andati sul colletto appena a destra delle Portes de Montmélian e lì ci siamo fermati visto che alcuni passaggi sulla cresta sembravano non banali e la risalita fino in vetta non avrebbe aggiunto nulla di sciistico.
Panorama splendido anche se le velature hanno reso tutto un po’ grigio.
Discesa iniziata alle 13,30; primi 50 metri neve dura e molto segnata, quindi non bella; poi, tenendosi sul versante sinistro della valle e cercando le esposizioni Sud bellissima neve primaverile rinvenuta al punto giusto; anche qui i pendii sono un po’ segnati e non perfettamente lisci, ma ci siamo comunque fatti una gran bella discesa. Dopo lo Chalet de Queigey c’è un tratto con poca neve che costringe ad un lungo traverso e a togliere gli sci per 50 metri, poi dopo aver guadato di nuovo il torrente ultima parte sulla destra orografica su neve sempre bella e mai sfondosa fino all’auto.
Altra bellissima gita in terra di Savoia, non difficile ma in ambiente molto bello. Giornata inizialmente bella, poi si è velato ma la visibilità è sempre stata ottima. Un po’ di vento in cima, per il resto temperatura ottimale. Moltissima gente alla partenza, poi però si sono sparsi sui vari itinerari e qui eravamo non più di 15 persone, di cui solo 6-7 arrivati sul nostro colletto.