Freshfield (Colletto) Canale Nord

keiji1976
5 01/06/2014

Partiti alle 5:30 dal Gias delle mosche, abbiamo trovato condizioni di innevamento ottime (neve durissima) e continue dal Gias del Mesdì (2070 circa).
Siamo risaliti così piuttosto rapidamente sino alla base del canale, vedendo uscire al colletto i due che ci precedevano (grazie per la scalinata trovata nel canale).

Il canale si presenta bello pieno ed al momento non affiora né ghiaccio , né roccette (rispetto alle condizioni trovate lo scorso anno), in uscita la solita bella cornice, che si può tranquillamente aggirare a sx.
Solo la rigola centrale presenta neve dura dura e piuttosto
ghiacciata, ma la si attraversa solo ogni tanto.

Usciti al colle intorno alle 8:30, abbiamo optato per proseguire verso la dirimpettaia cima Paganini, che dal colletto appare maestosa.

Itinerario scelto per vedere le condizioni di innevamento zona Bozano, per respirare un po’ di aria magica della valle gesso e per evitare la fiumana di gente diretta sugli itinerari classici di skialp.

Con Fabry, sperando di tornare presto in zona.