Freshfield (Colletto) Canale Nord

Freshfield (Colletto) Canale Nord
keiji1976
4 30/06/2013

Partiti alle 5,00 dal Gias delle Mosche e saliti direttamente senza passare dal rifugio Bozano. La neve l’abbiamo trovata continua dal Gias della Mesa sino all’attacco del canale.
La neve, complice ancora le basse temperature, era davvero beton, fatto tutto (o quasi) sulle punte dei ramponi.
Dopo i primi 100 mt. c’è il primo salto roccioso, aggirabile facilmente su roccia a sx, poi, nei pressi della seconda strozzatura del canale, abbiamo dovuto aggirare sulla destra su roccia pessima ed instabile. Presente un chiodo con cordino, integrato in traversata con un altro chiodo(la presenza di una seconda cordata sotto di noi ci ha indotto a maggior prudenza per evitare di far crollare questo castello di carte)…
Per il resto tutto su neve portante e dura…uscita piuttosto ripida con impennata finale.
Discesa lato Remondino ancora tutta su neve, e quanta!!.
Credo che il canale non sia piu fattibile per quest’anno (oltretutto è arrivato il caldo).

Con Fabry

PS Ai due ragazzi saliti dietro di noi: ho perso il vostro indirizzo email, se mi contattate vi giro le foto.