Freshfield (Colletto) Canale Nord

Freshfield (Colletto) Canale Nord
tajagorge
5 16/06/2013

Non contento del dislivello accumulato in settimana, accolgo l’invito di Michele che puntualmente passa a prendermi alle 4. Al Gias delle Mosche ci carichiamo gli sci sullo zaino e li mettiamo a terra dopo 35-40 minuti, all’imbocco del pianoro, dopo aver sudato il giusto. La salita verso il canale è agevole, a volte la neve scappa un po’ sotto lo sci ma niente di preoccupante, tanto che i coltelli rimangono nello zaino e ci togliamo gli sci solo per un breve tratto più ripido.

Arriviamo alla base del canale non prestissimo a causa del mio fiato corto, ma poi saliamo abbastanza in fretta. Salita senza difficoltà, le numerose pedate precedenti avevano scavato una scala a pioli.

Mettiamo gli sci qualche metro sotto il colletto e giù verso il Remondino, tenendoci inizialmente verso sinistra in cerca delle condizioni più favorevoli: fin sopra il rifugio neve non esaltante ma tutto sommato buona, sulla rossa soprattutto escono belle curve. Al di sotto del rifugio bisogna tenersi sulla destra, mentre noi abbiamo sbagliato e, andando a sinistra, ci è toccato risalire e traversare sci a spalle. Si arriva sci ai piedi, su neve ondulata, fino a circa venti minuti (in discesa) dal Pian della Casa. Quindi la lunga marcia di ritorno.

Grazie a Michele per l’invito, la pazienza e la didattica. E per “Le Piogge di Castamere” alle sette del mattino.