Frera o Paradiso (Punta) dalla Cappella della Visitazione

Frera o Paradiso (Punta) dalla Cappella della Visitazione
blin1950
4 14/01/2011
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante

Mia moglie, mi ha manifestato l’intenzione di fare quattro passi con le racchette su terreno tranquillo, facile ed esposto al sole, senza partire all’alba. Eccola accontentata, la meta è stata individuata: la strada che sale alla ex-cava del Roc Bianc, saliti con l’auto fino a quota 1200, circa 200 metri prima del tornante quota 1225. Partenza alle 10,20 dall’auto, saliti lungo la strada, ed abbiamo calzato le racchette all’inizio del traversone verso Costa Aglietto. Dopo aver raggiunto le baracche della cava si decide di proseguire fino al colletto quota 1866 sempre sul tracciato della sterrata; giunti al colletto abbiamo percorso la breve cresta ( 250 m. circa) e siamo giunti i cima alla panoramicissima Punta Frera o Paradiso; ore 13,10. Discesa a piazzale delle baracche, spuntino al sole e poi giù nuovamente sul tracciato stradale fino all’auto: arrivo alle 16,00.
Neve cedevole passi da cercare nelle vecchie impronte di tracce precedenti, però nel complesso direi gita più che accettabile. Fra le 11,00 e le 12,00, arco di tempo del percorso da poco prima delle baite Frera ed il tornante di quota 1709, si è staccata una valanga di fondo a quota 2050 circa sui pendii soprastanti la conca dell’Alpe Pistone Inferiore (vedere foto allegata).