Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco

rccs
4 17/05/2020
Confermati lavori in corso prima del ponte Romano. Accesso al parcheggio a inizio sentiero (10 posti ca.) limitato ai re
Ponte Romano - Capannone - Frera - Pian delle Nere - (deviazione per Monte Calvo) e chiusura anello

Il sentiero è abbastanza facile ed evidente ma poco segnalato, probabilmente anche a causa della poca manutenzione dovuta al covid-19.
A quota 1120 non è segnalato il bivio tra il Sentiero del Basilisco e il sentiero che porta a Vernetti. Un singolo segnale bianco e rosso dopo 20 metri, tra le baite indica il primo dei due.
A partire da quota 1300 metri, il Sentiero del Basilisco è solo un’ipotesi di tracciato di erba calpestata, nelle giornate di buona visibilità non è un problema visto che Capannone è ben visibile da lontano, ma in mezzo alla nebbia è necessaria la bussola o il GPS.
Infine al ritorno il sentiero senza numero che parte dalla carrabile che va a Pian delle Nere a quota 1080 (e porta al Sentiero del Basilisco a quota 910 metri) si confonde con alcuni tratturi e la sterrata che porta a Ca d’Lusana. Bisogna prendere quello che va in direzione 290°. Dopo qualche centinaio di metri si trova un solitario cartello che indica Santa Elisabetta/Reforno

Bella gita, peccato che le nuvole basse del mattino ci abbiano precluso il panorama, che però abbiamo riguadagnato nel pomeriggio.
Lo spettacolo dei narcisi in fiore è spettacolare. Ampie dorsali si colorano di bianco per via dei fiori e si imbiancano come se fossero innevate.
La discesa dal Pian delle Nere è un pò’ fastidiosa per via di tutti i gitanti della domenica che possono arrivarci direttamente in auto, per cui abbiamo tagliato per i campi il più possibile