Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re, anello per il Colletto di Bresses

guido-ch
5 24/10/2018
strada percorribile con auto normale anche se con attenzione per qualche buca
Traccia GPX

Aggiunta traccia sulla quale nel percorso di discesa abbiamo tagliato un po’ di curve.
La crestina subito scesi dalla Cima di Fremamorta in effetti è l’unico tratto un po’ più impegnativo ed esposto e si può evitare.

Fantastica giornata in cui il clima quasi estivo ha regalato un panorama a 360 gradi fino al mare.
Abbiamo aggiunto a partire dal colletto di Bresses la Bresses Sud.
Mi piace ricordare che al colle di Fremamorta nel giugno del 1940 avvenne l’esodo verso Vinadio degli abitanti di Mollières (allora in territorio italiano prima della rettificazione del confine del 1947 quando l’Italia cedette alla Francia tutti i territori di caccia del re oltre lo spartiacque come altri fra cui il Moncenisio e il Piccolo San Bernardo).
Con Fabrizio che come sempre è di grande aiuto dopo avermi complicato un po’ il percorso.