Fremamorta (Cima di) da Terme di Valdieri per il Colletto del Valasco

Ok fino a terme
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Ho fatto il giro salendo per il Valasco e la Valle morta (poco sciistica la parte dei laghetti, ho anche spellato e ripellato); e scendendo sul Pian della Casa del Re (molto remunerativo nono stante il non breve rientro a Terme). Condizioni: in salita portage fino ai 1700 m, poi subito bella e continua fino al Colle di Fremamorta. Dal Colle rampant, breve pezzo a piedi, e ramponi – molto facile – fino in cima. Discesa sul pian della casa: Bellissima, farina immacolata. Ho trovato pure un canalone di quelli gustosi – poco sopra il pian – in ottime condizioni. Visibilita (discesa alle 1300): molto meglio del previsto, nonostante nuvolaglia diffusa. Buona temperatura. In discesa dal pian si poteva sciare fino a ben oltre il gias delle mosche (effimero ma continuo). Insomma, giro da incorniciare! Valutare condizioni di sicurezza se rinevica o se si alzan le temperature – la discesa ha dei tratti un po ripidi.