Fremamorta (Cima di) da Terme di Valdieri per il Colletto del Valasco

Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta
1900

Abbiamo raggiunto il fondo della Val Morta( il torrente era molto aperto ) percorrendo il sentiero estivo fino a quota 1900 mt circa ove abbiamo calzato gli sci.
modesto rigelo notturno che ha reso inutili i rampant.
Inizialmente volevamo salire la cima di Bresses dal pendio della casermetta ma la valanga di proporzioni colossali caduta nei giorni scorsi ed i pendii rotti soprastanti ci hanno fatto desistere.
Saliti agevolmente al colle Valasco e raggiunto il colle di Fremamorta in una giornata spaziale. Siamo scesi dall’itinerario di salita, su neve trasformata, perché il ripido pendio verso il Pian della casa era di neve stramarcia……..
Innevamento continuo dalla vetta a quota 1900, noi siamo scesi dal sentiero estivo, anche se ( probabilmente ) uscendo dalla gorgia e puntando a sinistra scendendo forse si potrebbero raggiungere quote più basse anche se con qualche gava e butta.