Fremamorta (Cima di) da Terme di Valdieri, giro per Vallone di Valasco e Gias delle Mosche

cuccimaira
4 23/09/2018
MTB

Giro eseguito come da descrizione, veramente tosta la discesa, la più impegnativa che al momento conosca!!
Sceso dalla cima in bike, la % di ciclabilità è tutto sommato alta ma molto discontinua quindi se ci andate a piedi va bene uguale, la cima comunque è consigliata perchè panoramicissima!
La discesa è, come dice il termine di valutazione, eccezionalmente difficile, ho percorso a piedi un breve tratto dopo il bivio scendendo e forse altri due di pochi metri più in basso, però il piede a terra è stato frequente per via del fondo troppo pietroso, smosso e asciutto e dei tornanti molto stretti. Le soste in discesa sono state parecchie per via del grande caldo e della fatica..
Se si è ostinati all’inverosimile comunque la discesa in sella la si porta quasi tutta a casa e una volta giunti sul fondo regala una soddisfazione enorme, sicuramente penso che farà risultare le altre discese più facili!! Anche l’asfalto finale oggi non mi ha fatto poi così schifo!! Giornata di piena estate, parecchia gente in giro.