Fremamorta (Cima di) da Terme di Valdieri, anello dei 10 laghi

Fremamorta (Cima di) da Terme di Valdieri, anello dei 10 laghi
ryoma75
5 27/07/2013

Volevamo scappare della calura astigiana, e direi che ci siamo ampiamente riusciti.
Giro magnifico, accompagnato da una giornata strepitosa, cielo sempre blu e terso.
In effetti il percorso è mooolto lungo, il gps indicava alla fine quasi 32 km, però la varietà di ambienti, i laghi stupendi che si toccano e l’imponente panorama, dal Matto all’Argentera, per citarne alcuni, giustificano ampiamente la fatica.
Sentieri puliti, a parte qualche nevaio dopo il colletto Valasco – direzione Questa, ma non crea problemi. Le mulattiere “reali”, costituiscono di per sé un buon motivo anche solo per percorrere parte di questo giro.
Molte persone sui sentieri, segnalo l’ultimo lago di Fremamorta ancora gelato, un vero gioello lacustre e nei presso di Pian del Valasco il ponte è parzialmente crollato, si passa ma con qualche rischio di bagno: conviene passare lungo la sinistra orografica.
Concordo con Rudolph sui tempi: per vedere tutto e gustarsi un po’ l’ambiente meraviglioso, non meno di 9 ore, soste escluse.