Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re, per i Laghi di Fremamorta

Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re, per i Laghi di Fremamorta
bpovero
5 04/08/2019
attenzione all'afflusso domenicale per strada stretta

Lasciata l’auto presso il gias delle Mosche in un piccolo spiazzo (palina). Tempo complessivo del percorso circa 8 ore, 4h30m per la vetta. Percorso segnalato e ben descritto da cuneotrekking

All’andata salito con un’infinità di giravolte sotto l’imponente Costa di San Giovanni. Un ultimo ripido tratto a serpentina ci consente finalmente di raggiungere la balza dove è ubicato il lago sottano di Fremamorta (2359 m). Qui incrociamo la strada militare proveniente dal Colletto del Valasco che prosegue verso il Colle di Fremamorta. Seguendo tutta la militare che poi diventa sentiero si giunge al Colle dal quale, raggiunta la ex casermetta si affronta, alla sua sinistra, l’ultima parte di salita che porta sulla Cima su sentiero stretto, un po’ ripido, ma sempre ben visibile. La salita alla cima è da considerarsi EE. Per il ritorno, seguiamo la mulattiera (palina) subito sotto al colle che, con percorso ad anello inizialmente dolce, ci porta in discesa verso il Pian della Casa del Re, con parecchie serpentine. Da lì mezzoretta di strada fino all’auto