Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re, per i Laghi di Fremamorta

Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re, per i Laghi di Fremamorta
La gita
giada
5 03/07/2009
Traccia GPX
qualche errore del gps...

Da tanto tempo sognavo di vedere questi bellissimi laghi gelati e con la neve, finalmente oggi ho coronato questo sogno che mi ha portato per l’ennesima volta (ma è un piacere immenso ogni volta tornare qua!) alla Cima e ai laghi di Fremamorta.
Neve dal pendio canale che porta al lago sotto al colle (di un colore incredibile con il ghiaccio e la neve!) portante e non necessita di ramponi, per il colle si può evitare la neve, fino in vetta niente neve. Invece per i laghi è quasi tutta neve che lascia camminare senza problemi, dal lago superiore c’è n’è talmente tanta in alcuni punti che il cartello per il colle di Bresses è completamente coperto! Quasi tutte le paline in alto sono spezzate o piegate dalla neve! Dal bivacco e in alcuni punti della mulattiera niente neve, dal lago mediano per proseguire per il lago sottano bisogna fare un traverso in salita che richiede un pò di attenzione se non si vuole finire direttamente nel lago! Per la discesa al Piano della casa del Re niente neve sul sentiero.
Visto alcuni camosci, due stambecchi più una volpe e un’aquila. Incontrato parecchia gente in giro, tempo splendido che si è guastato dalla Francia nel pomeriggio senza nascondere il piacevole e caldo sole, ma basta partire presto al mattino! Visto numerosi scialpinisti per la Ghiliè (allego foto della Ghiliè per loro).
Gita straconsigliata per il bel posto, i laghi ghiacciati ai vari stadi e l’incantevole panorama!!
Gita in compagnia di Aldo, che saluto e ringrazio per la bella giornata passata assieme, una mega fetta di torta e una bottiglia di ottimo vino!

Link copiato