Frema (Tete de la) da Grand Sarenne, giro per Pas de la Couletta, Colle Gippiera, Refuge Chambeyron

gazzano
5 29/07/2016
MTB

Giro fantastico ! Sia per la bellezza dei posti , sia per il percorso in bici, veramente stupenda la discesa dal rifugio a Fouillouse .
Partiti dal posteggio di Fouillouse abbiamo pedalato la sterrata iniziale anche se in qualche punto un pò al limite , sino a quando inizia la salita per il passo della Couleta ( 400/ 500 mt dsl spintage/portage ) .
Dal passo panorami fantastici poi , con alcuni saliscendi , in direzione del lago dei nove colori . Arrivati al bivio a quota 2750 scendiamo in direzione del Rifugio e lasciamo la bici 100 mt. più in alto . Dal bivio con bellissimo sentiero si arriva sotto il col della Gipiera e poi al Tet de la Frema . Noi però eravamo interessati alla salita senza bici alla Punta d ‘ Aval 3300 mt .
Il percorso e facile ma molto ripido e faticoso ! Panorama bellissimo dalla vetta e facile e veloce discesa utilizzando i ghiaoni presenti . Recuperata la bici , sosta ristoratrice al rifugio e discesa superlativa su Fouillouse . Il dislivello totale è circa 1500 mt

L’ idea di salire alla Punta d ‘ Aval l ‘ abbiamo presa dal sito ” Cicloalpinismo ” ; Complimenti ai cicloalpinisti che riescono a portare la bici in cima e a scendere ciclando !