Frema (Tete de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto

pedrito
4 10/09/2006

Gita molto bella, lunga, e di buon dislivello (1500 mt. abbondanti tra brevi risalite e discese, ecc.), la salita alla Tete de la Frema, completa il bel anello con un facile e panoramico 3000.
Giro fatto al contrario: partiti dalle Cascate di Stroppia, con qualche nuvola e nebbia, poi si è aperto “regalandoci” una bella giornata. Unica acqua reperibile, si trova, attualmente, nei pressi del Bivacco Barenghi (la fontana del rifugio Stroppia ora è “secca”).
Unica nota tecnica, un po’ omessa o poca chiara nella varie “relazioni”, che si leggono, è la discesa (o salita se lo si fa in senso inverso a quello da noi percorso) del colle-canalino dell’Infernetto: unico tratto, a mio avviso EE (i cavetti d’acciaio in loco sono poco utili); non presenta particolari difficoltà, se in condizioni, e con un minimo di attenzione; ma, che mi sento di sconsigliare, in presenza di neve e, soprattutto, ghiaccio…, a meno che, ci si “attrezzi” adeguatamente. La salita alla Tete de la Frema, non presenta, invece, particolari difficoltà: la traccia, chiara e ben visibile, si reperisce sulla dx, al col di Gippiera verso il versante francese.
Itinerario consigliato!