Frejus (Colle del) da Bardonecchia, giro per il Colle della Rho

davide_ruf
4 25/06/2017
MTB
Giro Orario Rho-Frejus

Da bastian contrario il giro l’ho fatto in senso orario, Rho -> Frejus, partendo ed arrivando da Bardonecchia. Lasciato la macchina a Tour D’Amont, ma comodo può essere anche lo spiazzo nei pressi del bivio sterrato per il Colle della Rho. Salita costante con fondo abbastanza rotto, la volta della galleria è in parte franata, si riesce a passar in mtb a piedi sia da dentro che da fuori, ma non ho capito quale delle due soluzioni sia la migliore. Il ponte non sta tanto meglio della galleria ma si passa ancora agevolmente.

Dalla casermetta si tranfia e pusa a piacimento fino al colle. Discesa divertente su single track, si lascia sulla sx la deviazione verso il colle della Replanette, e si scende ancora fino a imboccare la facile strada sterrata che risalendo per il vallone del Frejus porta direttamente al colle (450m D+). Discesa grama, primi 200 metri S3 spinto, quasi S4, si riesce a fare tutta in sella ma bisogna spegnere l’interruttore generale. Tornantini stretti, nose press fondamentale. Sotto le pendenze si smorzano e si può aprire. Al bivio nei pressi del ricovero a 2053 ho proseguito lungo il sentiero per Grange Serres, per poi tornare sull’asfalto e riprendere la mulattiera poco dopo Granges fino al parcheggio di partenza.

Neve presente in 2 brevi tratti sotto al colle della rho e lungo un traverso risalendo al Frejus. Meteo freschetto con vento pungente lato francia, praticamente nessuno in giro, pochi escursionisti incontrati su entrambi i colli.