Freidour (Punta) anello per Gran Truc e Monte Ciauvia dal Lago Lauson

Freidour (Punta) anello per Gran Truc e Monte Ciauvia dal Lago Lauson
faregiro
4 31/10/2022
Ottimo fino a Linsard

Partito da Linsard e percorso il bellissimo sentiero che conduce al lago lausoun( vedere itinerario). Da quest’ ultimo ho percorso brevemente la strada militare per poi abbandonarla seguendo il sentiero per il colle infernet senza raggiungerlo ho svoltato a destra per il freidor raggiungento la lunga cresta che ho percorso toccando varie elevazioni fino al passo del roux. Discesa sul passo cialancia, laghi omonimi e sentiero diretto fino a Linsard.
Ho trovato alcune discrepanze rispetto alla descrizione dell’ itinerario nel tratto di cresta fino al freidor comunque non ci sono problemi. Un po’ più ravanoso salire sulla punta pilone, io ho attraversato lato Germanasca su sfasciumi per poi risalire una dorsale fino alla cresta e poi brevemente in vetta. Mi sembrava più complicato lato Angrogna ma magari mi sbaglio. Dalla vetta di quest’ ultimo la traccia si fa più marcata fino a quando, poco sotto il roux, si intercetta il sentiero che proviene da Angrogna.
Più che una gita un viaggio! A causa dei vari saliscendi il dislivello complessivo supere abbondantemente i 2000 metri.
Sono arrivato alla macchina di notte e bello stanco ma, come sempre, ne è valsa la pena.