Freidour (Monte) – Via della Cricca

popeantonio
3 20/11/2021

A noi la via è piaciuta (Valter era alla sua terza ripetizione). Evidentemente non parliamo di una big wall, ma, una volta messi in conto i brevi trasferimenti e la forzatura di pochi passaggi, nell’insieme la via è divertente, con frequenti tratti di bellissima e varia arrampicata, chiodata plaisir (inutili i friend) e dunque molto consigliabile. Mediamente tutta sul quinto; nel tratto mediano c’è un breve muretto che in libera è sul 6b, e poco oltre uno strapiombetto che si passa in A1, ma è facilmente aggirabile sulla sinistra. Qualche tiro è un po’ vegetale, o muffoso, ma fa parte del gioco.
L’abbiamo abbinata con i tre tiri della Carlo Giuliani: all’uscita, seguire una esile traccia nel bosco verso destra che in falsopiano porta al muretto di attacco della via.
All’uscita della via, risalire il ripido canalino a sinistra fino ad uscire sul sentiero di discesa

Con Frenk, Valter e Isabeau, Ernesto e Francesca. Grandioso panorama sul mare di nubi della pianura.