Freidour (Monte) – Tupac Amaru

Freidour (Monte) – Tupac Amaru
riccardobubbio
4 12/11/2022

arrivati dal Pacciani (via della cengia)… per trovarla occorre spostarsi molto a sinistra (senza salire verso like a rolling stone) raggiungere il torrione a sin costeggiarlo: nome inciso alla base in maniera chiara
primi 3 tiri ok.. poi a S3 spostarsi a sin nel bosco… (conviene slegarsi) camminare fino a quando si vedono gli spit blu della via del ghiro.. a quel punto guardare a dx e all’altezza di una cengia in terra si intravedono spit bruniti (o arrugginiti) che portano ad un piccolo pulpito con catena ….. questo e’ il c.d. 4 tiro (molto corto… sarà 10-15 metri) 5 tiro spigolo molto bello, 6 tiro aggirare a sin o a dx un “masso” che blocca l’accesso al bosco.. appena arrivati su terra, non proseguire nel bosco ma andare su una cencia a dx da dove parte l’ultima parte della cresta…appena “girato l’angolo” trovate la sosta ..poi da li fino in cima
DISCESA: ci sono ometti che portano nel canale a sin (faccia a valle) ma dopo aver sceso circa 150 metri la traccia si perde e il canale a nostro parere e’ inscendibile senza rischiare di farsi male sul serio… per cui consiglio di NON scendere ma proseguire in salita (traccia evidente) fino a recepire il tiro di uscita sull’ultima balza rocciosa (10 metri IV) che abbiamo salito in scarpe da avvicinamento

con roberta a tiri quasi alterni (a me i dispari..che sono pure quelli duri 🙂 ) tutto sommato una bella cavalcata che parte da sotto e arriva in cima al freidur !!